Scopri la Calabria

ESCURSIONI – LUOGHI – GASTRONOMIA – TRADIZIONE

Tropea

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Tropea è conosciuta come la “Perla del Mar Tirreno” ed è una delle mete turistiche più popolari. Il nome di questa città è menzionata per la prima volta da Plinio il Vecchio nel I secolo d.C.. Da una terrazza a picco sul mare ubicata nel pieno centro cittadino, è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria dell’Isola.

Tropea è conosciuta come la “Perla del Mar Tirreno” ed è una delle mete turistiche più popolari. Il nome di questa città è menzionata per la prima volta da Plinio il Vecchio nel I secolo d.C.. Da una terrazza a picco sul mare ubicata nel pieno centro cittadino, è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria dell’Isola. Tra gli edifici più antichi del centro storico si erge la Cat- tedrale costruita in epoca normanna. Nel corso dei secoli è stata rinnovata ed oggi la maggior parte è in stile barocco. All’interno si trovano opere d’arte importanti, come il quadro della Madonna di Romania, Patrona di Tropea.

Vicino alla Cattedrale si trova il Palazzo del Vescovo, che ha una cappella con un pavimento del XVII secolo. Si compone di maiolica napo- letana ed ha un altare in stucco con un quadro che rappresenta l’adorazio-ne dei pastori. Al centro, vicino alla Cattedrale, ci sono alcuni palazzi storici, quali: Palazzo D’Aquino e Tranfo e alcuni edifici del XVIII secolo come: Palazzo Toraldo, Palazzo Fazzari, Palazzo Braghò, Palazzo Mottola e Palazzo Cesareo. Inoltre, in questa città ci sono molti altri interessanti edifici religiosi, come: la chiesa e il monastero di San Francesco di Paola, il Collegio dei Gesuiti, il Convento di Santa Maria della Sanità, la chiesa di Santa Caterina, la chiesa del Rosario, la chiesa dell’Annunziata, la chiesa Carmine, la chiesa di Santa Maria della Neve, anche nota come chiesa “della Michelizia”.