Scopri la Calabria

ESCURSIONI – LUOGHI – GASTRONOMIA – TRADIZIONE

Siderno

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
La storiografia e l'archeologia ritengono Siderno un sito di "origine antica", ma non si hanno informazioni precise circa la sua origine anteriormente al 1220. Oggi è un grande centro industriale e agricolo noto per l’ artigianato del legno, del vetro e conosciuto per la produzione di liquirizia e essenza di bergamotto.

La storiografia e l’archeologia ritengono Siderno un sito di “origine antica”, ma non si hanno informazioni precise circa la sua origine anteriormente al 1220.

Oggi è un grande centro industriale e agricolo noto per l’ artigianato del legno, del vetro e conosciuto per la produzione di liquirizia e essenza di bergamotto. Vi si presenta una strada tortuosa che arriva al centro storico di Siderno.

La parte vecchia di Siderno ha edifici appartamenti al 18° e 19° secolo, con opere d’arte conservate sia nella Chiesa Madre che nella Chiesa di “Santa Caterina” e appartenenti al 16 ° secolo.

Vi sono sorgenti ferruginose situate in prossimità del paese. Molti anni fa le donne venivano usate, coperte la loro faccia con un foulard color arancio, probabilmente seguendo una tradizione introdotta dai Saraceni