Scopri la Calabria

ESCURSIONI – LUOGHI – GASTRONOMIA – TRADIZIONE

Pizzo

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Pizzo si trova su una scogliera a picco sul Golfo di Santa Eufemia. Sulla parte più alta di questo scoglio si trova il Castello Aragonese, costruito da Ferdinando I d’Aragona nel XV secolo, dove Gioacchino Murat fu giustiziato. Oggi all’interno di questo Castello vi è un museo. Pizzo, antico villaggio di pescatori tra i più belli e famosi della Calabria, è oggi una delle mete turistiche preferite della regione.

Pizzo si trova su una scogliera a picco sul Golfo di Santa Eufemia. Sulla parte più alta di questo scoglio si trova il Castello Aragonese, costruito da Ferdinando I d’Aragona nel XV secolo, dove Gioacchino Murat fu giustiziato. Oggi all’interno di questo Castello vi è un museo. Pizzo, antico villaggio di pescatori tra i più belli e famosi della Calabria, è oggi una delle mete turistiche preferite della regione. Pizzo è stata fondata in età greca da Nepeto e ancora oggi gli abitanti di Pizzo si chiamano Napetini. Il centro storico è caratterizzato da strette viuzze, piazze con fontane e strade collegate tra di loro da scale. Qui ci sono molti palazzi patrizi, quali: Palazzo Mattei, Lombardi, Musolino, Saccone e Tranquillo. Nel centro della città si trova la Chiesa di San Giorgio, fondata nel 1576.

La facciata di questa chiesa offre un portale marmoreo del 1632 e al suo interno dispone di un bassorilievo che dipinge San Giorgio durante l’uccisione del drago. Inoltre, a Pizzo è possibile visitare importanti sculture del XVI secolo, un altorilievo con un ritratto della “Pietà” ed un dipinto del Martirio di San Giorgio di E. Paparo. In questa chiesa è sepolto anche Gioacchino Murat. Tra i numerosi edifici religiosi ricordiamo anche la chiesa di San Sebastiano, la chiesa delle Grazie, la Chiesa di San Francesco e il convento di San Francesco. Non lontano dal centro della città, si trova la chiesetta di Piedigrotta, scolpita nel tufo e arricchita nel 1900 con figure bibliche realizzate Angelo e Alfonso Barone. Questa città da oggi è famosa anche per il tartufo, un gustoso gelato alla nocciola e al cioccolato ricoperto da cacao in polvere. Pizzo