Scopri la Calabria

ESCURSIONI – LUOGHI – GASTRONOMIA – TRADIZIONE

Crotone

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Crotone si trova nella parte orientale della Calabria, sul Mar Ionio, la sua fondazione greca risale al VII° secolo a. C.. La città vecchia si sviluppa come un labirinto di vicoli e piazzette che si snodano fino alla Cattedrale e fino a piazza Pitagora.

Crotone si trova nella parte orientale della Calabria, sul Mar Ionio, la sua fondazione greca risale al VII° secolo a. C.. La città vecchia si sviluppa come un labirinto di vicoli e piazzette che si snodano fino alla Cattedrale e fino a piazza Pitagora. Questa piazza collega la città storica con la parte moderna della città. Nella Cattedrale è custodita l’icona bizantina della Madonna di Capocolonna, Santa Patrona della città.

Inoltre è possibile visitare la statua di San Dionigi e la statua in bronzo di San Pio da Pietrelcina. Il museo archeologico conserva alcuni reperti preistorici, ceramiche greche e romane, una collezione di monete che appartiene ad epoche diverse, il tesoro di un tempio dedicato a Hera Lacinia e oggetti di bronzo, oro e argento. Il Castello di Crotone, anche conosciuto come il Castello di Carlo V, offre una splendida panoramica sulla città e sul fantastico mare. Oggi il castello conserva un dipartimento del Museo Archeologico Nazionale.